Chi sono

Competenze, biografia e curriculum


Html 5 & Css 3
CMS
Php & MySql
Seo & Posizionamento
Responsive design

Vuoi dare un'occhiata ad alcuni dei miei lavori?

Sono un web designer e sviluppatore web che vive e lavora nella provincia di Torino.
Collaboro con un gruppo di professionisti per la realizzazione di siti web, posizionamento su Google, grafiche e molto altro.
La necessità di un’azienda di avere un sito web bello e soprattutto funzionale al giorno d’oggi è indiscussa. Le persone sempre più cercano e sfruttano le potenzialità del web, quindi se non siete ancora sul web vi consiglio vivamente di correre ai ripari! Se invece siete sul web ma ci siete entrati molto tempo fa allora c’è sicuramente qualcosa da rivedere nel vostro sito. Purtroppo la tecnologia oggi corre veloce e con lei il web.
Il sito web di per sé inoltre non è sufficiente per la maggior parte delle aziende, questo è un altro dato inconfutabile. E’ fondamentale comparire nei motori di ricerca, sui social network, nelle campagne pubblicitarie. Tutte queste cose e molte altre possono essere fatte da noi venendo incontro alle esigenze del cliente. Siamo sempre pronti a consigliare la strada migliore per il vostro business!
Le competenze principali che mi contraddistinguono sono:

  • Linguaggi di markup e grafica web: Html 5 e Css 3;
  • Linguaggi di scripting o programmazione web: Javascript, Php e MySql;
  • Utilizzo dei principali CMS: WordPress, Joomla, Drupal, Magento, Prestashop, Cs-Cart;
  • Tecniche di SEO e posizionamento su Google;

Gli attuali linguaggi di grafica e programmazione web mi permettono di creare siti web statici e dinamici a seconda delle esigenze del cliente. All’occorrenza sono in grado di sviluppare da zero un plugin, uno script, un CMS personalizzato ma anche una Web App.

L’utilizzo della tecnologia responsive fa sì che tutto ciò che creo sia facilmente accessibile da ogni dispositivo, che sia un computer, uno smartphone o un tablet. Inoltre grazie all’uso dei principali Gestori di contenuti (WordPress, Joomla, Drupal) posso realizzare siti a portata di clienti meno esperti che potrebbero aver bisogno di aggiornare facilmente i propri contenuti. Infine l’uso delle tecniche di SEO mi permette di raggiungere i più importanti motori di ricerca e indicizzare al meglio i miei siti.

Alessandro nasce a Torino nel 1991.
Si diploma al Liceo classico V. Gioberti e consegue la laurea in Scienze Sociali presso l’Università degli studi di Torino.
Ama da sempre la scrittura e la storia e per questo è portato a scrivere per il periodico locale “La Nuova Periferia” di Settimo Torinese e la rivista “InStoria” (con cui tuttora collabora).
Si appassiona al mondo dell’informatica, in particolare del web design, all’età di 18 anni. Sviluppa il suo interesse studiando come autodidatta, creando siti web per amici e parenti ma anche per clienti esterni, come l’agenzia immobiliare Casatua srl. Tra il 2011 e il 2012 inoltre crea e gestisce il blog di opinione e cultura “Trasumanar” (assieme al poeta e amico Benny Nonasky), in cui si occupa, oltre che dell’aggiornamento dei contenuti, anche dello sviluppo grafico del sito e della sua gestione.
Nel 2014 decide di ufficializzare i propri studi informatici con una qualifica come “Tecnico grafico per il multimedia e il web design”.
Dal 2014 lavora come lavoratore autonomo e inizia a collaborare con Fandango Visual Design.
  • 2015-2016: Consulenza presso ZeroUno spa
  • 2015: Consulenza presso la webagency torinese Media Service Italia
  • 2014: Collaborazione con lo Studio grafico Torino: Fandango Visual Design
  • 2014: Stagista presso l’agenzia di web design Farmania srl
  • 2014: Corso di web design presso l’Enaip di Settimo T.se e conseguimento della qualifica di “Tecnico grafico per il multimedia e il web desing”
  • 2012: Web designer per “Residenza Le Palme” e “Residenza del Centro”, per conto di Casatua srl
  • 2012: Web designer per la Casa di riposo “Gallazzi-Vismara” di Arese (MI)
  • 2011: Web designer e codirettore del blog Trasumanar

Dai vita al tuo progetto, richiedi un preventivo!